SQM è un’organizzazione Tecnico-Legale specializzata nelle Direttive Europee, nella Marcatura CE, nella Certificazione CE e nella Rappresentanza Autorizzata dei produttori esteri. Da alcuni decenni SQM opera in qualità di ufficio tecnico per conto di aziende importatrici e produttrici di apparecchiature elettroniche e prodotti di consumo, giocattoli, elettrodomestici, etc, fornendo il servizio PASS4CE.
Con i suoi uffici in Asia, SQM è attiva a livello mondiale e offre una gamma completa di Servizi Tecnici e Legali che permettono di assicurare l’effettiva conformità dei prodotti ai requisiti delle Direttive che richiedono la Marcatura CE. I soci fondatori di SQM provengono dal settore produttivo in Italia; fiorente e tecnologicamente avanzato negli anni ’70 e ’80. In particolare la prima SQM nasce negli anni ’80 a seguito per l’esigenza delle società produttrici ed importatrici di acquisire il supporto tecnico / normativo necessario per ottemperare alle leggi nazionali ed ottenere le certificazioni necessarie allo sdoganamento dei loro prodotti.
Si è implementato un laboratorio di EMC attrezzato per l’applicazione delle norme CISPR 13 e CISPR 20 (oggi EN55013 ed EN 55020) al quale è stato affiancato un laboratorio di prova per le CEI 103-5, CEI 103-7 e CEI 103-1 necessarie per l’omologazione italiana dei telefoni e dei dispositivi associati. Nel corso degli anni SQM ha esteso la sua attività, in primis, fornendo supporto per le certificazioni internazionali e dal ’95 ha implementato il laboratorio di prova per le norme armonizzate ai fini della direttiva EMC.
Per far fronte alla Direttiva LVD entrata in vigore nel ’96, SQM ha acquistato il laboratorio SICURLAB con sede a Carnate; specializzato in prove secondo le norme armonizzate per i dispositivi di elettronica di consumo e per gli elettrodomestici in generale. SICURLAB è stato in seguito venduto al KEMA olandese divenendo KEMA Italia. La profonda esperienza maturata negli anni consente ad SQM di espletare le attività tecniche e legali (PASS4CE) correlate all’applicazione delle Direttive Europee e delle norme da esse richiamate sia nella fase di progettazione che in quella di produzione in modo da garantire al committente la corretta ed essenziale applicazione delle Direttive Comunitarie, ed assicurare la conformità dei lotti di prodotto alle norme armonizzate.
L’attività di SQM si estende anche all’espletazione delle attività verso gli organismi nazionali di sorveglianza (Dogane, Guardia di Finanza, Camere di Commercio, unione dei consumatori, Polizia Postale, etc.).