SQM svolge le attività di controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE e della qualità dei prodotti commissionati al fabbricante terzista.
Il processo di fabbricazione è l'anello debole nell'assicurazione della presunzione di conformità dei prodotti che, benché debitamente verificati e riscontrati conformi in fase di campionatura, potrebbero presentare importanti non conformità causa di problemi non quantificabili in termini di responsabilità, immagine aziendale e costo pecuniario.
Richiedi un preventivo
VUOI APPROFONDIRE?
Un'altissima percentuale di prodotti commercializzati provengono dalla Cina per i quali le principali cause di non-conformità sono determinate da:
- Produzione con elevata manualità
- Elevato turnover del personale
- Problemi negli approvvigionamenti
- Non costanza nel tempo degli standard qualitativi
Ognuna di queste cause è di per se stessa motivo di preoccupazione a riguardo del rispetto della produzione; alle specifiche; e degli standard di progetto. La loro commistione incrementa la certezza che, se non si attuano processi di controllo della tracciabilità dei materiali in ingresso e delle attività di verifica svolte in fase di produzione e post produzione, il prodotto sarà immesso nel mercato con probabili non conformità.
Il documento RAPEX 2014 Annual Report della Commissione Europea illustra molto bene questa situazione.