Gli ispettori qualificati SQM verificano il produttore in merito agli elementi essenziali.
• Sono valutati tutti gli elementi importanti quali: le procedure del Sistema di Qualità; la potenzialità produttiva; l'utilizzo di mano d'opera infantile; l'igiene e pulizia ambientale; le condizioni di lavoro del personale; ecc.
• Il rapporto di Audit fornito permette agli acquirenti di valutare efficientemente il livello qualitativo dei fornitori selezionati.
Gli audit di fabbrica sono essenziali nei rapporti tra la società committente Europea ed il fabbricante in OEM o ODM. L'evoluzione dei mercati sta sempre più stigmatizzando l'importanza di gestire e controllare a monte chi produce i vostri prodotti.
In particolare le Direttive Europee che regolamentano la vendita dei prodotti nel territorio UE hanno stabilito con chiarezza che è identificato quale fabbricante colui che appone il proprio marchio sui prodotti. Le grandi aziende multinazionali hanno al loro interno l'ufficio tecnico preposto alla gestione di queste attività.
SQM dispone della competenza e struttura necessarie a consentirvi di attuare le procedure atte a mantenere sotto controllo i fabbricanti e di conseguenza la qualità dei prodotti forniti.
Queste sono le responsabilità e i doveri che devono essere eseguiti per non incorrere in sanzioni o ancora più importante per non ridurre la presenza nel mercato.
1. Attuazione di procedure di audit della fabbrica per accertare la capacità di produrre nel rispetto delle specifiche delle Direttive applicabili.
2. Stipula di quality agreement per garantire che i fabbricanti rispettino le modalità operative richieste dalle Direttive e normative tecniche applicabili.
3. Esecuzione dell'analisi del rischio (safety assessment).
4. Gestione del progetto, emissione dei documenti di specifica atti ad assicurare che i prodotti siano progettati e fabbricati conformemente alle specifiche tecniche concordate ed alle prescrizioni imposte dalle Direttive europee applicabili.
5. Verifica della documentazione tecnica identificativa del prodotto e della documentazione di prova e misura necessaria. Qualora necessario esecuzione delle prove tecniche e coinvolgimento di un Ente Notificato.
6. Verifica della fase di produzione, dei materiali e componenti utilizzati, delle procedure attuate e delle metodologia e di controlli qualitativi messi in essere durante e dopo le fasi produttive.
7. Ispezioni di pre-shipment (FRI) sono eseguite quando i prodotti sono completati al 100% e con almeno l'80% già imballati.